« La psicologia si occupa dei "giochi" della mente: studia le partite che le persone giocano fra loro
e le neuroscienze studiano i mezzi con cui giocare: un bastone può servire al battitore per colpire la palla che il lanciatore gli lancia in una partita di baseball, ma lo stesso bastone può servire a qualcun altro per rompere la faccia di un amico. »
Luciano Mecacci
2 commenti:
Mah ,queste affermazioni mi sembrano un po' "di parte" nel senso che si vuole,a tutti i costi,promuovere la solita immagine dell'uomo,quale animale sociale.Tanto per dirne una:ci si dovrebbe prendere cura di se stess,indipendentemente dal fatto che si sia "utili" o meno agli altri.
Non ne parliamo poi del "significato dell'esistenza" abusatissima formula di cui vorrei mi si spiegasse,appunto "il significato"????
Vivere
Snetirsi vivere
Amare di sentirsi vivere gli altri :un optional a cui si deve massimo rispetto ed educazione (aspetti questi,che,invece,non vengono mai troppo invocati..e questo,la dice lunga sulle intenzioni che ci sono dietro queste presunte ricerche:renderci(ancor di più) un ben omologato gregge di pecore.
Vivere in società, avere una vita sociale, avere rapporti interpersonali, etc.
non significa omologarsi agli altri ed essere un unico gregge di pecore.
Non è una questione di "promuovere l'immagine dell'uomo quale animale sociale", ma semplicemente di dire le cose come stanno, anche se ammetto io stesso che lo star soli, a volte, può essere piacevole.
Posta un commento