« La psicologia si occupa dei "giochi" della mente: studia le partite che le persone giocano fra loro
e le neuroscienze studiano i mezzi con cui giocare: un bastone può servire al battitore per colpire la palla che il lanciatore gli lancia in una partita di baseball, ma lo stesso bastone può servire a qualcun altro per rompere la faccia di un amico. »
Luciano Mecacci

mercoledì 27 gennaio 2010

Gioco d'azzardo e Salute mentale


La passione per i giochi d’azzardo, online e non, condita dalla speranza di sistemarsi per sempre grazie a una ricca vincita, può costare cara.
«Le persone che ricorrono ai giochi d’azzardo come Poker online, ma anche a Win for Life o altro, sperando di risolvere i loro problemi economici e rincorrendo all’illusione della vincita, rischiano la salute mentale:
possono sviluppare dipendenza e mettere in atto comportamenti ossessivo-compulsivi».
Lo assicura Paola Vinciguerra, psicologa presidente dell’Eurodap (Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico), che mette in guarda dai giochi d’azzardo molto diffusi tra la popolazione.
Basti pensare, ricorda la psicologa, che solo nel 2009 sono aumentati del 40% i guadagni delle aziende che si occupano di gioco d’azzardo. I risultati di un sondaggio online sul sito www.eurodap.it, al quale hanno risposto 400 persone, hanno messo in allarme l’associazione. Infatti è emerso che il nuovo "Win for Life" è considerato dal 60% degli intervistati un gioco come un altro e dal 30% eccitante: solo il 10% lo percepisce come pericoloso.
Secondo la Vinciguerra, queste forme di azzardo hanno facile presa, visto «lo stato di frustrazione e fallimento che la crisi economica sta sviluppando nella popolazione e lo stimolo continuo che riceviamo dalla pubblicità, ma anche la totale inconsapevolezza della pericolosità di questi giochi che portano a dipendenza».
«Anche la tipologia di Win for Life istiga al gioco – aggiunge – in quanto il fatto che la vincita massima sia di 4.000 euro dà la sensazione che questa sia facilmente raggiungibile. Tutto questo porterà – prevede la Vinciguerra – al rischio di un aumento della dipendenza dal gioco d’azzardo su larga scala».

[FONTE: www.giochiperpc.eu]

0 commenti:

Posta un commento